Modalità di trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri: i servizi per il periodo transitorio
Dopo l’entrata in vigore del provvedimento che ha definito la modalità di trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri, è stato necessario stabilire dei servizi per il “periodo transitorio”.
Nella fattispecie per supportare i soggetti che non dispongono di un Registratore Telematico (RT) nella trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri, l’Agenzia delle Entrate ha definito ulteriori modalità.
Durante il periodo transitorio – che corrisponde ai primi sei mesi successivi all’entrata in vigore dell’obbligo – è infatti possibile utilizzare uno dei seguenti tre servizi:
- trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri tramite un sistema di cooperazione applicativa, su rete Internet, con servizio esposto tramite modello “web service” fruibile attraverso protocollo HTTPS
- trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri tra terminali remoti basato su protocollo SFTP
- trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri attraverso l’area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi” dell’Agenzia delle Entrate
Si ricorda che l’obbligo di inviare telematicamente i corrispettivi è attivo dal 1° luglio 2019 per i soggetti con un volume annuo d’affare superiore a € 400.000 (restano tuttavia escluse le società che nonostante tale volume hanno iniziato la loro attività nel 2019). Sarà invece valido dal 1° gennaio 2020 per tutti gli altri soggetti. Ciò significa che i servizi per la trasmissione telematica messi a disposizione dell’Agenzia delle Entrate possono essere utilizzati dai primi fino al 31 dicembre 2019 e dai secondi nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 30 giugno 2020.
In che modo Arkottica può aiutarti?
I servizi offerti dall’Agenzia delle Entrate per il periodo transitorio possono essere effettuati direttamente dal contribuente o tramite intermediari abilitati.
Arkottica può essere il tuo intermediario con un servizio dedicato alla generazione e alll’invio della comunicazione telematica tramite il quale potrai inviare, per i primi sei mesi, i dati dei corrispettivi. Grazie al nostro supporto potrai assolvere fin da subito all’obbligo e, al contempo, avere più tempo a disposizione per adeguarti alla normativa.
Contattaci per una consulenza