Consulenza su Conservazione Digitale e Linee Guida AgID
Dal 01/01/2022, con determina 371/2021, sono entrate in vigore le nuove Linee Guida dell’Agenzia per l’Italia Digitale sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici.
Oltre ad aggiornare le precedenti regole tecniche sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, il principale scopo delle Linee Guida è quello di uniformare una serie di norme, regole tecniche e circolari in materia di conservazione.
Ogni azienda dovrà nominare un Responsabile della Conservazione ed un Produttore dei Pacchetti di Versamento.
Il ruolo di Responsabile della Conservazione può anche essere affidato ad un soggetto esterno, con specifiche ed idonee competenze, che non sia coinvolto nel servizio di conservazione. Gli specialisti di Arkottica sono a disposizione per ricoprire il ruolo di responsabile della conservazione per conto delle aziende.
Al Responsabile della Conservazione spetta la redazione del Manuale della Conservazione del Titolare dei dati da conservare, nuovo obbligo previsto dalle Linee Guida AgID.
Arkottica, con il suo servizio di consulenza, può supportarti nella redazione del Manuale della Conservazione, oltre a fornire adeguata formazione al Responsabile della Conservazione interno all’Azienda. Il nostro personale esperto e qualificato potrà fornire chiarimenti ed informazioni utili ad organizzare la gestione documentale e la conservazione a norma dei documenti aziendali.
Scopri di più sul servizio di consulenza di Arkottica
Scopri di più sul servizio di conservazione di Arkottica