NSO (Nodo Smistamento Ordini)

NSO: la soluzione Arkottica PA&B2B

La piattaforma PA&B2B consente di gestire il flusso completo di ricezione degli ordini elettronici dalla PA, tramite il Nodo Smistamento Ordini.

Il Nodo Smistamento Ordini (NSO), al pari del Sistema di Interscambio nell’ambito della fatturazione elettronica, ha la funzione di hub tecnologico per lo smistamento e la consegna, previe opportune verifiche, del documento “Ordine” al destinatario designato.

La piattaforma Arkottica PA&B2B dialoga in maniera diretta con NSO facilitando la gestione del flusso completo di ricezione degli ordini elettronici dalla PA, l’integrazione con l’ERP e la conservazione a norma, in modo semplice e intuitivo attraverso la stessa interfaccia già utilizzata per la gestione della fatturazione elettronica.

Arkottica PA&B2B

Il Nodo di Smistamento è un sistema digitale di trasmissione dei documenti gestito dal Dipartimento della Ragioneria di Stato del MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze). Tale sistema ha lo scopo di garantire trasparenza negli acquisti e nelle spese della aziende pubbliche e alle loro aziende fornitrici. Nello specifico NSO è utilizzato per lo scambio che avviene tra le aziende pubbliche del Servizio Sanitario Nazionale e le aziende loro fornitrici.

Chi sono i soggetti coinvolti

Le aziende PA (Pubbliche Amministrazioni)

Gli intermediari

I fornitori PA

NSO in dettaglio

Formato documento

Il documento da trasmettere è un file in formato UBL XML (Universal Business Language) che contiene i dati utili per l'ordine (es. prezzi, indicazioni su tipologia e quantità di prodotti, servizi acquistati e tempistiche)

Trasmissione documenti

Il file UBL XML viene abbinato a una busta di trasmissione che riporta indicazioni su mittente e destinatario. Entrambi i file sono inclusi in un messaggio che poi verrà inviato a NSO

Quali sono i canali di comunicazione

PEC, WEBSERVICE, SFTP e PEPPOL: canali di interoperabilità

Tipologie di ordinazioni

Ordinazione semplice, ordinazione completa e ordinazione pre-concordata

Tipologia di documento inviata tramite NSO

Ordine (iniziale, revoca e sostitutivo); Risposta (accettazione, diniego e modifica); Ordine di riscontro (conferma, diniego, sostitutivo); Ordine pre-concordato (iniziale, revoca, sostitutivo)

Inoltro alla PCC

NSO inoltra l’ordine di acquisto alla PCC, che acquisisce le informazioni contenute nelle transazioni, ne gestisce la coerenza e le utilizza per alimentare la Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche.