NSO (Nodo Smistamento Ordini)
Il Nodo Smistamento Ordini (NSO), al pari del Sistema di Interscambio nell’ambito della fatturazione elettronica, ha la funzione di hub tecnologico per lo smistamento e la consegna, previe opportune verifiche, del documento “Ordine” al destinatario designato.
La piattaforma Arkottica PA&B2B dialoga in maniera diretta con NSO facilitando la gestione del flusso completo di ricezione degli ordini elettronici dalla PA, l’integrazione con l’ERP e la conservazione a norma, in modo semplice e intuitivo attraverso la stessa interfaccia già utilizzata per la gestione della fatturazione elettronica.
Il Nodo di Smistamento è un sistema digitale di trasmissione dei documenti gestito dal Dipartimento della Ragioneria di Stato del MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze). Tale sistema ha lo scopo di garantire trasparenza negli acquisti e nelle spese della aziende pubbliche e alle loro aziende fornitrici. Nello specifico NSO è utilizzato per lo scambio che avviene tra le aziende pubbliche del Servizio Sanitario Nazionale e le aziende loro fornitrici.
Chi sono i soggetti coinvolti
Le aziende PA (Pubbliche Amministrazioni)
Gli intermediari
I fornitori PA
NSO in dettaglio
Formato documento
Il documento da trasmettere è un file in formato UBL XML (Universal Business Language) che contiene i dati utili per l'ordine (es. prezzi, indicazioni su tipologia e quantità di prodotti, servizi acquistati e tempistiche)
Trasmissione documenti
Il file UBL XML viene abbinato a una busta di trasmissione che riporta indicazioni su mittente e destinatario. Entrambi i file sono inclusi in un messaggio che poi verrà inviato a NSO
Quali sono i canali di comunicazione
PEC, WEBSERVICE, SFTP e PEPPOL: canali di interoperabilità
Tipologie di ordinazioni
Ordinazione semplice, ordinazione completa e ordinazione pre-concordata
Tipologia di documento inviata tramite NSO
Ordine (iniziale, revoca e sostitutivo); Risposta (accettazione, diniego e modifica); Ordine di riscontro (conferma, diniego, sostitutivo); Ordine pre-concordato (iniziale, revoca, sostitutivo)
Inoltro alla PCC
NSO inoltra l’ordine di acquisto alla PCC, che acquisisce le informazioni contenute nelle transazioni, ne gestisce la coerenza e le utilizza per alimentare la Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche.