CONTRATTO DI CONCESSIONE LICENZA D’USO SOFTWARE

La presente licenza d’uso intercorre tra l’utente finale, persona fisica o giuridica, (di seguito denominato “Cliente”) ed Infosvil S.r.l. con sede in Firenze – Viale Donato Giannotti, 45 – Partita IVA: 04530950486 (di seguito denominato “Fornitore”).


Art. 1 Considerazioni Preliminari
1.1. Il Fornitore concede in licenza d’uso al Cliente la suite di programmi software di Gestione Documentale ArkOttica© (di seguito denominati “programmi software”). Tali programmi software sono forniti al Cliente nella configurazione e con le funzionalità definite nel contratto di fornitura. La presente licenza si applica sia per installazioni presso il Cliente sia per installazioni su server remoti sia per utilizzazione in modalità service o on-demand ed include componenti, supporti di memorizzazione, materiale stampato e documentazione online o elettronica.

1.2. Installando e/o utilizzando i programmi software della suite ArkOttica©, il Cliente accetta di essere vincolato dalle condizioni della presente licenza. Qualora il Cliente non accetti i termini e le condizioni della presente licenza, non é autorizzato ad installare e/o utilizzare i programmi software della suite ArkOttica©.

1.3. Il Cliente attesta di aver scelto i programmi software della suite ArkOttica© in quanto corrispondenti alle Sue necessità, e di aver preso visione della documentazione e del presente accordo. Egli riconosce che il presente accordo costituisce la totalità delle intese intercorse.

1.4. Il fornitore ha concluso alcuni accordi con società (d’ora in poi “partner”) al fine di promuovere, commercializzare e fornire assistenza a determinati Prodotti. Il Cliente può ordinare Prodotti o Servizi che sono promossi o commercializzati dai partner che rimangono tuttavia soggetti separati e indipendenti dal Fornitore.


Art. 2 Proprietà
2.1 Il Fornitore concede in uso al Cliente, su base non esclusiva, i programmi software indicati all’art. 1 del presente contratto, che vengono forniti sotto forma di modulo eseguibile e che rimangono comunque di esclusiva proprietà di Fornitore. La quantità di licenze d’uso da installare, il numero di utenti e le funzionalità attivate sono indicati nel contratto di fornitura. Eventuali deroghe devono essere concordate ed espressamente definite con apposito documento integrativo.

2.2 Una volta in possesso della licenza d’uso dei programmi software, al Cliente è fatto assoluto divieto di cederli o darli in sub-licenza a terzi a titolo gratuito o oneroso, nonché di farne un numero di copie superiore a quanto necessario per le normali operazioni di backup o recovery. E’ vietata anche la fornitura di servizi a terzi sia a titolo gratuito che oneroso, a meno che le parti non concordino diversamente. Inoltre il Cliente si impegna a mantenere il più assoluto segreto sui programmi software da Lui acquistati, a non modificarli ne’ ad incorporarli in tutto o in parte in altri programmi software.

2.3 La violazione di quanto disposto al punto 2.2 o il mancato pagamento da parte del Cliente, in tutto o in parte, del prezzo della licenza e di quanto altro eventualmente dovuto, darà al Fornitore, ai sensi di Legge, il diritto di ritirare la concessione in uso e di ottenere la immediata restituzione dei propri programmi software, con avviso inviato mediante lettera raccomandata. Le somme eventualmente già versate saranno trattenute dal Fornitore a titolo di risarcimento danni, salvo ogni eventuale maggior danno che il Fornitore si riserva di chiedere.


Art. 3 Consegna dei Programmi software
3.1 La consegna dei programmi software avverrà su appositi supporti magnetici (floppy, Cd, DVD, etc.) o tramite collegamenti telematici (Internet) o tramite installazione diretta sui server del Cliente, che ne autorizza l’utilizzo, o inviati per posta elettronica all’indirizzo comunicato dal Cliente.

3.2 Il Fornitore non sarà responsabile dei ritardi nella consegna dovuti a caso fortuito o forza maggiore ivi compresi gli scioperi od altre cause imputabili a terzi.


Art. 4 Personalizzazione dei Programmi software
4.1 I programmi software personalizzati si intendono realizzati secondo le specifiche richieste del Cliente il quale concorda fin da ora sull’eventualità che una successiva analisi delle applicazioni dei programmi stessi possa comportare un aggiornamento dei costi, di conseguenza anche i tempi di consegna potranno subire variazioni analoghe. In questi casi il Fornitore presenterà al Cliente una documentazione scritta con le variazioni intervenute nell’analisi e le conseguenti variazioni del costo e dei tempi di consegna previsti.

4.2 E’ a carico del Cliente l’onere di utilizzare i programmi personalizzati in modo da verificarne l’operatività nelle normali condizioni di impiego. Eventuali reclami o segnalazioni di inconvenienti sui programmi personalizzati dovranno essere comunicati per iscritto al Fornitore, a pena di decadenza, entro e non oltre 60 giorni dall’avvenuta consegna o installazione.

4.3 Le modifiche richieste dal Cliente al programma oggetto della presente licenza d’uso, non sono considerate in nessun caso incluse nel contratto di manutenzione dei programmi; eventuali accordi al fine di garantire la loro evoluzione sono da stipulare separatamente.


Art. 5 Durata Concessione d’uso dei Programmi software e Recesso
5.1 La concessione d’uso oggetto del presente contratto sarà a tempo indeterminato

5.2 Ciascuna parte ha facoltà di recedere, in qualsiasi momento, dal presente contratto, dandone comunicazione all’altra mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, da inviarsi con un preavviso di almeno 30 (trenta) giorni, rispetto alla data in cui intende far valere il recesso stesso. Restano fermi i reciproci diritti ed obblighi delle parti sino alla data di recesso.


Art. 6 Avviamento dei Programmi software
6.1 II presente contratto regola esclusivamente la concessione in licenza d’uso dei programmi software di proprietà del Fornitore. II prezzo di licenza d’uso è indicato nel contratto di fornitura ed include la sola consegna o, nei casi di programmi non autoinstallabili dal Cliente, anche l’ installazione dei programmi.

6.2 Il corrispettivo per tutti i servizi di assistenza all’avviamento dei programmi software e il supporto al Cliente per il loro utilizzo, erogati dal Fornitore, ove previsti, sono esplicitamente indicati nel contratto di fornitura, con indicazione di modalità e limitazioni.


Art. 7 Condizioni di pagamento
7.1 II Cliente si impegna a pagare il corrispettivo indicato nel contratto di fornitura relativo alla concessione d’uso dei programmi software entro 60 giorni dalla data di emissione della fattura emessa a fronte del presente contratto dal Fornitore, salvo diverse condizioni stabilite nel contratto di fornitura.


Art. 8 Uso dei Programmi Software e tutela del segreto
8.1 II Cliente ha il diritto di usare i programmi software concessi in uso mediante il presente contratto. II Cliente si obbliga a mantenere segreto il contenuto dei programmi software e a proteggere con la massima diligenza i diritti di proprietà del Fornitore.

8.2. La presente licenza d’uso non attribuisce alcun diritto sul programma sorgente, e tutte le tecniche, gli algoritmi e i procedimenti contenuti nel programma e nella relativa documentazione sono informazioni riservate di proprietà del Fornitore o dei suoi danti causa che ne detengono tutti i diritti in via esclusiva e non possono essere utilizzati dal Cliente per scopi diversi da quelli indicati nel presente contratto. In particolare è espressamente vietato: modificare il software, incorporarlo in tutto od in parte in altri programmi, il reverse engineering o qualsiasi altra operazione atta a ledere i diritti del Fornitore.

8.3 Le parti convengono altresì che è fatto espresso divieto di copiare, trasferire o divulgare in tutto o in parte il programma o parte di esso in qualsiasi forma se non per motivi di sicurezza e di funzionalità operativa.


Art. 9 Aggiornamenti dei Programmi Software
9.1 I programmi software vengono forniti nello stato in cui si trovano; il Fornitore si impegna costantemente nel miglioramento dei propri programmi software. Qualora previsto dal contratto di fornitura o da un contratto di assistenza specifico, gli aggiornamenti e le migliorie apportate al software verranno comunicate al Cliente e messe a disposizione ad esclusione delle major release, di nuove procedure, dei tempi di installazione e configurazione, dei tempi e delle spese di trasferta e pernottamento.

9.2 Quanto espresso al paragrafo 9.1, è comunque legato all’utilizzo dei programmi in formato standard, eventuali personalizzazioni o modifiche apportate (vedi art. 4) andranno migrate sulla nuova release del software e tale attività andrà quotata in base alle tariffe vigenti.


Art. 10 Limitazione dei diritti del Cliente
10.1 È vietata la copia, la distribuzione o la creazione di prodotti derivati del Software, ad eccezione di una copia dei programmi software su supporto magnetico come copia di backup per l’archivio, a condizione che quest’ultima non venga installata o utilizzata su alcun posto lavoro del Cliente. Ogni altra copia del programma software effettuata dal Cliente rappresenta una violazione del presente contratto.
10.2 Il Cliente non può utilizzare, modificare, tradurre, riprodurre o trasferire il diritto all’utilizzo dei programmi software, ne’ copiare i programmi software, eccetto laddove espressamente indicato nel presente contratto.
10.3 La rivendita, la sub-licenza, il noleggio e il prestito dei programmi software non sono consentiti.
10.4 Fatto salvo quanto previsto dall’art. 64 quater della Legge sul diritto d’autore (L. 633/1941), sono vietate la decodificazione, la decompilazione, il disassemblaggio e qualsivoglia tentativo di determinazione del codice sorgente dei programmi software, nonché la creazione di prodotti derivati basati sui programmi software.
10.5 E’ vietata la visualizzazione, la modifica, la riproduzione e la distribuzione di qualsiasi File in archivio presente nei programmi software.


Art. 11 Copyright
11.1 I programmi software e tutti i relativi diritti, includendo, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, tutti i diritti di proprietà associati, appartengono al Fornitore e/o ai suoi licenziatari e affiliati, e sono protetti dalle disposizioni vigenti in materia di tutela del diritto d’autore . La struttura, l’organizzazione e il codice dei programmi software costituiscono informazioni riservate di proprietà del Fornitore e/o dei suoi licenziatari e affiliati. E’ vietata la copia dei programmi software, fatta eccezione per i casi previsti nell’ art. 10 (Limitazioni dei diritti del Cliente).
11.2. Ogni copia autorizzata ai sensi del presente Accordo deve contenere le stesse note sul copyright e sulla proprietà riportate sui programmi software.
Art. 12 Software e servizi di terze parti
12.1 É escluso dall’ambito della presente licenza d’uso il software di proprietà di terzi (a titolo esemplificativo, ma non limitativo, il sistema operativo “Linux” e i relativi software di base installati quali php, mysql, openoffice, libreoffice, ghostscript, roundcube, processmaker, cups, pdftk, ecc.) per le cui modalità di installazione, registrazione, utilizzo, limitazioni e garanzie occorre fare esclusivo riferimento alla licenza concessa dal rispettivo produttore.
L’uso di tali software o servizi, potrebbe essere governato da addizionali accordi di licenza, di cui il Fornitore non si assume alcuna responsabilità. Il Fornitore declina ogni responsabilità per danni indiretti, incidentali o accessori, prevedibili o imprevedibili, causati al Cliente, in particolare, a titolo indicativo ma non esaustivo, il mancato guadagno, il lucro cessante, la perdita di materiale, ivi comprese le spese di recupero, riproduzione e riparazione delle suddette perdite, derivanti dall’uso di tali software o servizi di terze parti e/o dall’impossibilità di utilizzarli.


Art. 13 Garanzia, rischi di perdita o di danno
13.1 Il Cliente espressamente accetta che l’uso dei programmi software avvenga a suo esclusivo rischio.
13.2 Il Fornitore garantisce esclusivamente che i programmi siano in grado di eseguire le operazioni previste e descritte nelle descrizioni tecniche relative ai singoli prodotti, La garanzia è peraltro condizionata al corretto funzionamento dell’elaboratore e del software di sistema e al corretto uso del sistema da parte del Cliente. E’ esclusa ogni altra garanzia, ivi incluse, senza limitazioni, le garanzie implicite di commerciabilità. I programmi software vengono forniti nello stato in cui si trovano e il Fornitore non garantisce che le funzioni contenute nei programmi software siano immuni da difetti sopravvenuti e/o originari.
13.3 L’esonero di garanzia qui contemplato è da interpretarsi in base alla legge applicabile e sarà inefficace nella parte che dovesse risultare incompatibile con le prescrizioni inderogabili della legge stessa.
13.4 Entro i limiti massimi consentiti dalla legge applicabile, in nessuna circostanza il Fornitore, i suoi dipendenti o i suoi licenziatari o i suoi affiliati potranno essere ritenuti responsabili per la perdita di profitti, ricavi, vendite, dati, informazioni o per costi derivanti dalla sostituzione di beni o servizi, danni alla proprietà, lesioni personali, interruzioni dell’attività commerciale, smarrimento di informazioni commerciali, o per qualsiasi danno diretto, indiretto, incidentale, economico, esemplare, punitivo, speciale o consequenziale, indipendentemente dalla causa e dal fatto che tale evento derivi da contratto, fatto illecito, negligenza o altra interpretazione di responsabilità derivante dall’installazione o dall’utilizzo oppure dall’impossibilità di utilizzare i programmi software, anche qualora Il Fornitore o i suoi licenziatari o i suoi affiliati siano stati avvisati della possibilità di tali danni.

13.5 Il termine “FORZA MAGGIORE” è inteso da entrambe le parti come qualsiasi azione o accadimento non prevedibile, inevitabile e indipendente dalla loro volontà, che ritarda, impedisce o sospende in modo temporaneo o permanente la realizzazione del contratto e/o di uno o di tutti gli obblighi vincolati ad esso. Nel caso di un accadimento di forza maggiore, il Fornitore non sarà responsabile nei confronti del Cliente per i ritardi o per la mancata esecuzione dei suoi compiti dovuti in via diretta o indiretta a circostanze fuori dal proprio controllo.
13.6 Il fornitore non è responsabile per azioni o dichiarazioni rese dai partner di cui si avvale per promuovere, commercializzare e fornire assistenza a determinati Prodotti, né di eventuali obbligazioni che essi abbiano assunto nei confronti del Cliente o di eventuali prodotti o servizi che essi forniscono al Cliente sulla base dei propri accordi.


Art. 14 Informativa privacy
14.1. Il Fornitore, in qualità di Titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 13 del d. lgs. 196/2003, informa il cliente (d’ora innanzi “interessato”) che i dati personali acquisiti presso l’interessato o presso terzi, oggetto di trattamento, sono utilizzati direttamente per adempiere a finalità strumentali allo svolgimento del rapporto in essere nel completo rispetto del principio della correttezza e della liceità e delle disposizioni di legge.
14.2. Il trattamento dei dati è eseguito attraverso supporti elettronici e cartacei ad opera di soggetti interni appositamente incaricati. I dati sono conservati in archivi cartacei ed elettronici con piena assicurazione delle misure di sicurezza minime previste dal legislatore.
14.3. I dati personali raccolti non saranno diffusi, venduti o scambiati con soggetti terzi diversi dal Titolare, dai Responsabili e dagli incaricati, senza il consenso espresso dell’interessato, fatte salve le comunicazioni a terzi (quali partner, società di consulenza in materia contabile – fiscale, società di recupero credito, consulenti legali, società informatiche), ove necessarie per lo svolgimento di attività funzionali al Titolare purché connaturate alle finalità di cui alla presente informativa, con garanzia di utilizzo da parte dei terzi nel completo rispetto dei principi di liceità e correttezza e delle disposizioni di legge.
14.4. I dati personali degli interessati saranno conservati per il tempo necessario all’espletamento dei rapporti sussistenti tra le parti e comunque nel rispetto delle disposizioni di legge.
14.5. L’interessato potrà far valere i propri diritti come espressi dall’artt. 7, 8, 9 e 10 del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, rivolgendosi al Titolare del trattamento. In particolare secondo l’art. 7 l’interessato potrà ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento;c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;d) degli estremi identificativi del Titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. L’interessato ha diritto di ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
14.6. Il Titolare è la Infosvil S.r.l. con sede in Firenze – Viale Donato Giannotti, 45
14.7. Il conferimento dei dati è facoltativo ma necessario, in quanto l’eventuale rifiuto al rilascio comporta l’impossibilità per il Titolare di dar corso pienamente a tutte le attività necessarie o funzionali al rapporto instaurato e di adempiere agli obblighi ad esso connessi.
14.8. Ai sensi dell’art. 24 D. Lgs. 196/2003 il consenso al trattamento dei suddetti dati non è necessario in quanto gli stessi sono raccolti per adempiere ad obbligo di legge o per l’esecuzione di obblighi derivanti da contratto.


Art. 15 Foro competente
15.1 Salvo diverse prescrizioni di legge inderogabili, per qualsiasi controversia dovesse insorgere tra le parti relativamente all’interpretazione e/o all’esecuzione del presente contratto, sarà esclusivamente competente il Foro di Firenze.


Art. 16 Legge applicabile
16.1 Salvo diverse prescrizioni di legge inderogabili, al presente accordo sarà applicabile la legge italiana.

Tutto ciò premesso, con la presente integrazione contrattuale da valere ad ogni effetto di legge, le parti convengono di confermare tutti i vigenti articoli contrattuali e di aggiungere le seguenti clausole contrattuali, come segue :

Decadenza Responsabilità e Garanzia
Il Cliente manleva l’Azienda da ogni tipo di garanzia, da ogni e qualsiasi responsabilità civile e penale, perdita, azione legale, danno o pretesa (compresi ragionevoli spese, costi e spese legali) in capo al “contratto di concessione licenza d’uso software ArkOttica” e in capo al “contratto di assistenza e manutenzione ArkOttica”.
L’Azienda non risponde, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, dei danni subiti dal Cliente, perdita di dati, perdita di profitti, ricavi, vendite, informazioni, danni alla proprietà, lesioni personali, interruzioni dell’attività commerciale, smarrimento di informazioni commerciali, o per qualsiasi danno diretto, indiretto, incidentale, economico, esemplare, punitivo, speciale o consequenziale, indipendentemente dalla causa, fatto illecito, negligenza o altra interpretazione di responsabilità a seguito del rilascio delle credenziali amministratore della piattaforma stessa, anche relativamente a vizi originari o sopravvenuti, a difetti o ad uso per scopo specifico.

L’Azienda non risponde altresì dei danni diretti o indiretti comunque subiti dal Cliente o da terzi in dipendenza dell’uso o del mancato uso del prodotto oggetto del presente contratto.

Custodia Credenziali Amministratore
Il Cliente rimane responsabile della corretta custodia delle credenziali amministratore di accesso alla piattaforma ArkOttica evitando che queste siano conosciute da terzi non autorizzati, così come ogni altro uso improprio. Identici obblighi gravano anche in riferimento ai referenti autorizzati e/o delegati all’accesso alla piattaforma ArkOttica per la gestione dei servizi ivi forniti.
Il Cliente si obbliga altresì a fornire all’Azienda le credenziali amministratore per consentirle lo svolgimento dell’assistenza e di una corretta manutenzione.

Legge applicabile
Il presente accordo è regolato dalla legge italiana. La lingua è la lingua italiana. Nel caso di traduzione dello stesso in altre lingue, i dubbi interpretativi saranno risolti sulla base della versione italiana.

Controversie
La parti determinano che le presenti condizioni sono sottoposte alla giurisdizione italiana. Le parti, pertanto, convengono che per qualunque controversia dovesse insorgere tra la stesse in ordine alla validità, alla interpretazione o all’esecuzione delle stesse, ad eccezione di quelle attinenti a diritti di proprietà intellettuale o industriale da devolvere alle sezioni specializzate in materia di proprietà industriale o intellettuale ordinariamente competenti, sarà esclusivamente competente il FORO DI FIRENZE.

Disposizioni finali e rinvio
Per tutto quanto non espressamente disciplinato dal presente contratto, le parti faranno esclusivo riferimento alla normativa vigente dell’ordinamento giuridico italiano e, in particolare, alle norme del Codice Civile.