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Piattaforma Arkottica PA&B2B e NSO (Nodo Smistamento Ordini)

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Dal 1 ottobre dunque, tutte le società private che intrattengono rapporti commerciali e di fornitura con un qualsiasi ente legato al SSN dovranno ricevere e gestire gli ordini esclusivamente tramite l’NSO (Nodo Smistamento Ordini) e la piattaforma Arkottica PA&B2B si inserisce in questo scenario.

Da tale data dunque, per le aziende Fornitrici del Servizio Sanitario Nazionale, entrerà in vigore l’obbligo di gestire in formato elettronico gli ordini per l’acquisto di beni o servizi e, progressivamente, anche tutta la conseguente documentazione collegata.

La piattaforma PA&B2B e il flusso documentale


Cos’è e come avvalersi di PA&B2B

Il servizio per NSO di Arkottica consente di gestire il flusso completo di ricezione ordini elettronici dalla PA, la loro integrazione con l’ERP e la loro conservazione a norma, in modo semplice e intuitivo attraverso la stessa interfaccia già utilizzata per la gestione della fatturazione elettronica e eliminando/riducendo pesantemente le difficoltà tecniche legate al formato Peppol ubl/xmlAderendo al servizio (già accreditato ad NSO) viene fornito un codice destinatario che identifica l’utente a cui verranno inviati gli ordini dal SSN, in modo analogo a quello di fatturazione elettronica.


Cos’è e come funziona l’NSO

NSO ha la funzione di hub tecnologico per lo smistamento e la consegna, previe opportune verifiche, del documento “Ordine” al destinatario designato.

NSO, nello specifico, si occupa:

  • della validazione del messaggio (i.e. l’ordine), garantendone la correttezza formale;
  • dell’assegnazione all’ordine di un codice identificativo univoco (IdT – Identificativo della Transazione) che verrà utilizzato come “numero di protocollo” all’interno della Piattaforma Crediti Commerciali (PCC);
  • dell’inoltro dell’ordine al fornitore (o al suo intermediario identificato, ossia Arkottica PA&B2B);
  • della restituzione al soggetto emittente gli esiti/notifiche associate;
  • dell’inoltro dell’ordine di acquisto alla PCC, che acquisisce le informazioni contenute nelle transazioni, ne gestisce la coerenza e le utilizza per alimentare la Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche.

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