Arkottica | Le ultime novità - Arkottica

Blog

Le ultime novità

  |   News

Dal 1 Ottobre 2022 cambiano le specifiche tecniche dell’Agenzia delle Entrate per la fatturazione elettronica.

Entrano in vigore dal 01/10/2022 le nuove specifiche tecniche, versione 1.7.1, per la fatturazione elettronica.
Una delle principali novità della nuova versione delle specifiche tecniche, riguarda il nuovo tipo documento TD28 da utilizzare per la comunicazione degli acquisti di beni da San Marino per i quali siano state ricevute fatture cartacee con indicazione dell’IVA.
Sono stati inoltre introdotti nuovi controlli e codici di errore relativi all’utilizzo delle varie tipologie di documento. Sarà impossibile dal 01/10/2022 emettere un documento di tipo TD01 come autofattura, quindi con lo stesso soggetto sia come cedente che come cessionario, ma dovranno obbligatoriamente essere diversi. Al contrario non sarà più accettato l’utilizzo del tipo documento TD27 per fatturare gli omaggi alla clientela: cedente e cessionario dovranno obbligatoriamente essere lo stesso soggetto.


Scopri il servizio di fatturazione elettronica Arkottica

Anche i forfettari saranno soggetti a sanzioni

Dal 1 Ottobre 2022, anche per i forfettari obbligati dal 1 luglio alla fatturazione elettronica (DL 36/2022) scatteranno le sanzioni, se non trasmettono, entro i termini, le loro fatture al Sistema di Interscambio. La possibilità di emettere fatture entro il mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione senza incorrere in sanzioni era prevista infatti soltanto per il terzo trimestre e scadeva pertanto con il 30 di Settembre 2022.
Dopo tale data, anche i forfettari, per i quali è previsto l’obbligo di fatturazione elettronica, ovvero con incassi superiori a 25.000 €., dovranno rispettare i termini per l’emissione e trasmissione delle loro fatture al Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate.
Le fatture immediate devono essere trasmesse entro 12 gg. dall’effettuazione dell’operazione, mentre le fatture differite devono essere trasmesse entro il 15° giorno del mese successivo all’effettuazione dell’operazione.


Scopri il servizio di fatturazione elettronica per forfettari