Arkottica | Fattura Elettronica per Pubblica Amministrazione formato europeo - Arkottica

Blog

Fattura Elettronica per Pubblica Amministrazione formato europeo

  |   Focus

Fattura Elettronica per Pubblica Amministrazione formato europeo: tempi e normative

Da aprile 2019 è diventato obbligatorio anche per le Pubbliche Amministrazioni e per gli altri enti aggiudicatari ricevere, nell’ambito degli appalti pubblici, le fatture elettroniche conformi allo standard europeo di fattura elettronica.

Secondo il decreto legislativo in materia (D. Lgs 148/2018), le pubbliche amministrazioni  italiane soggette a tale obbligo sono tenute a recepire e gestire sia le fatture conformi al formato nazionale Fattura Elettronica per Pubblica Amministrazione, sia quelle in formato europeo.

Per formato europeo si fa riferimento a due standard ufficiali: CII (Cross Industry Invoice) e UBL (Universal Business Language – ISO/IEG 19845:2015).

Il decreto è entrato in vigore dallo scorso 18 aprile e dopo un anno esatto (18 aprile 2020), anche per le amministrazioni “sub centrali” decorrerà l’obbligo di ricevere fatture elettroniche in formato europeo.
Il nuovo formato di Fatturazione Elettronica per Pubblica Amministrazione formato europeo non sarà applicabile, per il momento, per le forniture di beni o servizi nei settori della difesa e della sicurezza, a condizione che i relativi appalti prevedano specifiche misure di sicurezza (in attuazione della direttiva n.2009/81/CE).

In conseguenza al suddetto obbligo è stato predisposto il Sistema di Interscambio alla gestione e integrazione delle fatture prodotte al nuovo formato.

Il Sistema di Interscambio, gestito dall’Agenzia delle Entrate, è un sistema informatico in grado di:

  • ricevere le fatture sotto forma di file con le caratteristiche della FatturaPA,
  • effettuare controlli sui file ricevuti,
  • inoltrare le fatture alle Amministrazioni destinatarie.

Tutte le fatture elettroniche che non rispettano il nuovo formato il Sistema di interscambio saranno oggetto di scarto, e queste nuove regole tecniche dovranno essere recepite subito dalle software house per consentire l’emissione delle fatture nel formato corretto e conforme alle specifiche tecniche approvate.

 


Vedi standard fattura elettronica formato europeo