Arkottica | Arkottica Sign - Arkottica
 

Arkottica Sign

Arkottica Sign:
la piattaforma che consente di approvare/firmare un documento con pieno valore legale, usando tecnologie di identità digitale, firme digitali locali o remote.

Firmare un documento da remoto con pieno valore legale non è stato mai così facile, semplice e veloce.

Durante questo periodo di emergenza sanitaria che ha coinvolto tutto il nostro paese e non solo, lavorando in smart-working è diventato essenziale per ogni tipo di attività poter accedere a tutti i documenti aziendali online.

A questa esigenza si affianca anche quella di gestire e firmare da remoto ogni documento, come le offerte e gli ordini in modo digitale, sicuro e a norma di legge.

Un documento stampato, firmato a penna e scansionato, non ha infatti alcuna validità, in quanto si tratterebbe di una fotocopia, non di un originale.

Con Arkottica Sign puoi gestire, firmare digitalmente e scambiare ogni tipo di documento con colleghi, clienti e fornitori e provvedere anche alla conservazione a norma del documento stesso.

I documenti potranno essere firmati con ogni tipologia di firma: semplice, semplice + OTP, avanzata grafometrica o digitale qualificata.

La sentenza della Cassazione n. 27233-17 ribadisce che un documento privo di firma autenticabile (una scansione, una e-mail, un sms, un messaggio whatsapp) è inoppugnabile in giudizio soltanto finché non viene disconosciuto dall’autore.

La soluzione per rendere ogni tipo di documento – quali offerte, ordini e contratti ecc.- efficace e valido, è di firmarlo con firma elettronica. Il regolamento Eidas 910/2014 definisce gli effetti giuridici delle firme elettroniche e dispone che ad una firma elettronica non possono essere negati gli effetti giuridici e l’ammissibilità come prova in procedimenti giudiziali. Inoltre, l’art. 4 del Decreto Liquidità dell’8 aprile 2020 interviene sulla semplificazione delle modalità di sottoscrizione dei documenti e stabilisce che i contratti conclusi attraverso modalità telematiche hanno l’efficacia probatoria – art. 20 comma 1 bis del Codice Amministrazione Digitale – anche se il cliente esprime il proprio consenso tramite email o altro strumento idoneo purché tutto il processo e i documenti siano archiviati con modalità tali da garantirne la sicurezza, l’integrità e l’immodificabilità.

Scarica la brochure

Esistono tre tipologie di firme elettroniche:

FIRMA ELETTRONICA SEMPLICE

La firma elettronica semplice soddisfa il requisito della forma scritta, ma prima di ritenerla valida, il giudice che dovrà valutare se un documento è integro e valido dovrà considerare anche altri aspetti accessori (es. policy di sicurezza, integrità, immodificabilità, ecc).

FIRMA ELETTRONICA AVANZATA

La firma elettronica avanzata (es. grafometrica o semplice + OTP) è sicuramente più attendibile dal punto di vista tecnico rispetto ad una firma semplice, per cui un giudice avrà motivazioni tecniche aggiuntive per valutare l’autenticità del documento, ma risulterà comunque mancante la terza parte qualificata : l’ente certificatore qualificato.

FIRMA DIGITALE QUALIFICATA

La firma digitale qualificata ha gli stessi effetti giuridici di una firma autografa, non presenta rischi di disconoscimento in quanto riconosciuta da un certificatore qualificato. Chi ha utilizzato la firma digitale qualificata, non potrà disconoscerla semplicemente, ma dovrà fornire prove e dimostrazioni che qualcun altro avrebbe potuto firmare al proprio posto.

Con Arkottica Sign firmare un documento da remoto con pieno valore legale non è stato mai così facile, semplice e veloce

Arkottica Sign è la piattaforma che consente di gestire il processo di firma dei documenti in modo semplice e sicuro.

Puoi firmare e far firmare qualsiasi documento elettronicamente, anche da remoto.
Con Arkottica Sign puoi firmare preventivi, offerte e ordini digitalmente da remoto, in modo veloce, sicuro e con valore legale.

Scarica la brochure

FLUSSO

Il mittente crea o carica il documento da firmare o da far firmare a un terzo sul portale ArkOttica Sign.

Il mittente decide con quale tipologia di firma e da chi debba essere firmato il documento. Il documento può essere firmato tramite la piattaforma stessa locale o remota e/o inviando una email al destinatario.

Il destinatario riceve un alert e/o una email con il documento da firmare e visiona il documento.

Il destinatario ha la possibilità di approvare o firmare il documento, a seconda della tipologia scelta dal mittente, oppure di rifiutarlo con commenti.

Il mittente riceve un alert e/o una email dell’avvenuta approvazione/firma o rifiuto da parte del destinatario.

Il documento firmato viene archiviato sulla piattaforma insieme alla sua tracciatura ed in seguito viene posto in conservazione digitale a norma di legge.

CARATTERISTICHE:

GESTIONE DEL PROCESSO DI FIRMA

Firma in qualunque luogo e momento: invia le richieste di firma e segui l’intero processo. E’ facile ed intuitivo!

TUTTE LE TIPOLOGIE DI FIRMA

Firma i documenti con la firma elettronica semplice, quella avanzata (semplice + OTP o grafometrica) o la firma elettronica qualificata (remota o automatica).

CONSERVAZIONE A NORMA

I documenti firmati possono essere conservati a norma per tutto il tempo previsto dalla legge.

VANTAGGI

FIRMA COLLABORATIVA

Con ArkOttica Sign lo stesso documento può essere firmato da più soggetti in tempi, luoghi e modalità diversi.

VALORE LEGALE

I documenti elettronici sottoscritti hanno lo stesso valore giuridico, se non migliore (firma qualificata), di un documento cartaceo sottoscritto con firma autografa.

FIRMARE DA REMOTO

ArkOttica Sign ti consente di firmare o far firmare i documenti anche da remoto, in qualsiasi momento e luogo.

Scarica la brochure di ArkotticaSign e scopri come può aiutare la tua azienda

Compila il form sotto e scarica subito la nostra scheda di approfondimento sul sistema ArkoticaSign. Scoprirai come può applicarsi alla tua azienda e facilitare il flusso di lavoro quotidiano

Nome

Cognome

Ragione sociale

Indirizzo Email

Numero di telefono




Confermo di aver letto ed accettato le modalità di trattamento dati come da privacy policy